E’ l’autunno del 2001 quando nei locali del Taverna & Tarnuzzer pochi e sparuti coraggiosi con fare da “carbonari”, diedero vita a V.S.V. per fondare un sodalizio che raggruppa gli appassionati vercellesi e non, possessori di veicoli storici. Nell’anno 2004 V.S.V. è stato riconosciuto dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) quale Club affiliato; tale riconoscimento permette al Club di fornire ai Soci tutti i servizi inerenti il rilascio delle varie certificazioni ASI, che consentono tra l’altro di usufruire di importanti agevolazioni fiscali per la circolazione dei veicoli storici quali, ad esempio, la tassa di posseso ridotta e prezzi agevolati sulle assicurazioni.

La più grande soddisfazione per i fondatori di V.S.V. è quella di constatare oggi quanto si sia radicata nel tessuto cittadino la presenza e l’attività del club; forte di  200 Soci sostenitori, per la maggior parte iscritti all’ASI, possiedono un parco di circa 500 veicoli di interesse storico che costituiscono il solido pilastro su cui poggia la nostra attività.

Il Club annovera inoltre una sezione di Soci appassionati di uno scooter che ha contribuito a motorizzare buona parte degli italiani nel periodo a scavalco tra gli anni ’40 e ’60 del secolo scorso. Questi sono gli “Amici della Lambretta” che possiedono un parco di circa 40 motoveicoli e partecipano attivamente alla vita del Club e ai vari raduni che si organizzano periodicamente.

Lo scopo del Club è quello di promuovere iniziative atte alla divulgazione e alla conservazione del patrimonio dei veicoli d’epoca, organizzando raduni a sfondo turistico e culturale finalizzate anche alla valorizzazione del territorio della pianura vercellese, caratterizzata dal paesaggio della risaia.

Annualmente sono organizzati raduni con percorsi itineranti per far apprezzare ai partecipanti le bellezze del nostro paesaggio, guidando in totale relax le nostre amate auto e moto storiche e sostare nei tipici locali della zona a gustare le numerose specialità gastronomiche del territorio, o partecipare alle tipiche sagre paesane organizzate nei centri minori del vercellese o del vicino Monferrato.


 

ORGANIGRAMMA CONSIGLIO DIRETTIVO

QUADRIENNIO 2021/2025

 

CARICA

NOMINATIVO

PRESIDENTE

CASETTA LORENZO

VICE PRESIDENTE

ZANIN MASSIMO

RESPONSABILE DI SEGRETERIA

CARNERO CARLA

CONSIGLIERE E RESPONSABILE COMMISSIONE TECNICA

TRINCHITELLA MAURIZIO

CONSIGLIERE E RESPONSABILE WEB RELATIONS

ZANOTTI DANIELE

CONSIGLIERE E COMMISSARIO TECNICO AUTO

MONOLO EMANUELE

CONSIGLIERE E COMMISSARIO TECNICO AUTO

BARBOSIO STEFANO

CONSIGLIERE E COMMISSARIO TECNICO MOTO

REBECCHI STAGNOLI ALBERTO

COLLEGIO DEI PROVIBIRI

CORTE GIANFRANCO

COLLEGIO DEI PROVIBIRI

RE RICCARDO

COLLEGIO DEI PROVIBIRI

PRETTA PIER

COLLEGIO DEI PROVIBIRI

PICCO FRANCESCO

COLLEGIO DEI PROVIBIRI

MOGLIANESI LUIGI